Jump to content

[ITA] Perdità di pacchetti e di connessione solo dal netduma


Recommended Posts

Buon pomeriggio, ho acquistato il netduma dal vostro sito veso metà giugno, per il suo primo mese di vita è andato bene; da fine agosto ha iniziato a dare qualche problema di perdita di pacchetti (capitava una volta alla settimana e bastava fare un <reboot router> e si "risolveva" tutto) però adesso è troppo; è da due giorni che ogni 1/3h inizia a perdere pacchetti su pacchetti per poi perdere completamente la connessione (solo sul netduma, sul modem invece rimane stabile).
Esiste una soluzione a questo mio problema? è un errore di fabbrica? di incompatibilità tra modem/router?
Vi lascio in allegato due test fatti a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro.

 

Modem Tim.jpg

Router Netduma.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco, benvenuto nei forum!

Potresti dirmi quale versione del firmware stai usando? Sei sul firmware originale o su DumaOS? Se sei su DumaOS, i problemi si verificano ancora dopo aver disabilitato QoS?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Marco said:

Hi, thanks for the reply.

The version of my Netduma is 1.03.6j ; the firmware is the original.
As for the QoS, I don't know where to find it.

Pensi di poter provare ad aggiornare a DumaOS per vedere se il problema persiste?

Puoi effettuare l'upgrade iscrivendoti alla seguente pagina: https://netduma.com/r1-dumaos/

Ti verrà inviato via email un link per il download. Se non ricevi il link per il download, posso inviarlo qui!

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
39 minutes ago, Marco said:

Posso avere il link per il download?

Once you have signed up using the link above we will email you the download link. If you haven't received an email with the link within a few days please make a post here:

 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Netduma Alex said:

I saw that you'd signed up to the R1 Beta, so i've sent the download link to your forum private messages. 

si, scaricato ed installato, per ora funziona tutto come appena comprato, però ritengo ancora prematuro fare un resoconto positivo. Speriamo di non risentirci (riferito ad un possibile problema di router).

Grazie mille comunque per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Scusate il doppio post, ho appena fatto il reboot e come già succedeva anche con l'altra versione è tornato tutto alla normalità, però mi sembra ridicolo che per risolvere un problema debba spegnere e riaccendere il router (per poi doverlo rifare tra una settimana e così via).
Esistono soluzioni concrete? Potrebbe essere un'incompatibilità tra modem/router? Potrebbe essere un errore di fabbrica?

netduma post reboot.png

Link to comment
Share on other sites

L'opzione DumaOS Classified Games in Traffic Prioritization è attivata? Potresti provare a spegnerlo e vedere se cambia qualcosa?

Potresti aprire il menu laterale Anti-Bufferbloat e spuntare Disabilita QoS e vedere se questo aiuta?

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Netduma Alex said:

L'opzione DumaOS Classified Games in Traffic Prioritization è attivata? Potresti provare a spegnerlo e vedere se cambia qualcosa?

Potresti aprire il menu laterale Anti-Bufferbloat e spuntare Disabilita QoS e vedere se questo aiuta?

L'opzione DumaOS Classified Games in Traffic Prioritization era ed è abilitata (ha la "V" bianca per intenderci); per quanto riguarda il QoS ora l'ho disattivato (anche se consiglia di non farlo).

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Netduma Fraser said:

Let us know if disabling QoS helps. It could just be that it happens around peak times for your ISP every so often due to heavy load.

Non è cambiato niente, continuo a perdere pacchetti su pacchetti in più non riuscivo neanche a riconnettermi al router (ho dovuto direttamente spegnere e riaccendere il netduma).

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Netduma Alex said:

Grazie per aver pubblicato gli screenshot. Ho pensato che potresti aver impostato un indirizzo IP statico e che causasse problemi, ma sembra che non sia così.

Qual è il modello del tuo modem? 

Ho un modem TIM HUB DGA4132.

Link to comment
Share on other sites

Apri DumaOS, vai su Informazioni di sistema e annota il tuo IP WAN.

Ora vai a 192.168.1.1 - nome utente admin - password admin

Aggiungi l'IP WAN che hai scritto in precedenza alla DMZ del modem

--

In caso di problemi, potrei provare a collegarmi in remoto per risolverlo tramite TeamViewer

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Netduma Alex said:

Apri DumaOS, vai su Informazioni di sistema e annota il tuo IP WAN.

Ora vai a 192.168.1.1 - nome utente admin - password admin

Aggiungi l'IP WAN che hai scritto in precedenza alla DMZ del modem 

--

In caso di problemi, potrei provare a collegarmi in remoto per risolverlo tramite TeamViewer

Così giusto?

DMZ modem.png

WAN IP.png

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Netduma Alex said:

Sì, è giusto!

Ora su R1, vai su Impostazioni> WAN> Rete. Scegli statico.

Digita il seguente:

IP: 192.168.1.159

Sottorete: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.1.1

mi dice " Error: RPC error 'ERROR_VALIDATION': Validation failed for 'default_gateway' "

 

EDIT:

dovrei esserci riuscito, soltanto che ora non mi si connette più ad internet

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Netduma Alex said:

Oh

ok, allora torna al DHCP

Tornato, ed è tornata la connessione tramite netduma.

EDIT:

Quando ho provato a caricare la home page di google con la rete statica mi diceva che "Non è possibile contattare il server www.google.com.", cosa che non accade se metto DHCP

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...