Jump to content
Reminder, starting today you will no longer be able to login to the forum using your display name, to login you must now use your email address. ×

Problema connessione con netdumaR2

Fox991
 Share

Recommended Posts

Ho contattato il mio provider. Mi hanno detto che ho bisogna dell'assegnazione di un IP pubblico statico da parte loro, la richiesta è in lavorazione.  Non appena mi viene assegnato proverò di nuovo il collegamento e vi farò sapere se ho risolto. 

• Administrators
1 hour ago, Chr said:

Tried it and still no internet connection wired or wireless.

Could you make a new topic please and we can help you there

53 minutes ago, Fox991 said:

Ho contattato il mio provider. Mi hanno detto che ho bisogna dell'assegnazione di un IP pubblico statico da parte loro, la richiesta è in lavorazione.  Non appena mi viene assegnato proverò di nuovo il collegamento e vi farò sapere se ho risolto. 

Ottimo, attendo notizie!

Mi è stato assegnato un IP statico. Ho inserito quest'ultimo come IP statico sulle impostazioni del duma. Ho provato a spegnere i dispositivi, a riavviarli ma nulla. Non capisco veramente quale sia il mio problema...

20221121_181219.jpg

20221121_181013.jpg

45 minutes ago, Fox991 said:

I tried setting mtu to 1500 on R2. The situation always remains the same, it seems that there is some type of data traffic blockage.

Il tuo ISP ti ha detto che dovevi impostare queste credenziali in DumaOS? Penserei che se hanno impostato l'IP statico per te, puoi lasciare l'R2 impostato sulla modalità DHCP e il suo IP può essere gestito dal tuo gateway.

1 hour ago, Fox991 said:

Ho provato ad impostare DCHP. A differenza di prima mi rileva in automatico L'ip pubblico, ma la WAN IP è sempre disconnesso. Non ho ancora internet 

20221122_131917.jpg

Provo ad aiutarti:

Chi è il tuo provider di Internet? Che modem stai utilizzando al momento? hai messo il modem in Bridge Mode?

1 hour ago, Fox991 said:

Ho provato ad impostare DCHP. A differenza di prima mi rileva in automatico L'ip pubblico, ma la WAN IP è sempre disconnesso. Non ho ancora internet 

20221122_131917.jpg

Ok ho letto tutto, penso di aver capito dove stai sbagliando

Devi metter il tuo modem fastgate in bridge mode, in alternative se l'r2 viene riconosciuto dal tuo fastgate allora puoi mettere l'ip in DMZ

ascolta attentamente:

1)metti il fastgate in bridge mode, ci dovrebbe essere l'opzione dove selezione se ottenere la rete via DSL oppure via ETH

una volta messo in bridge mode, c'è scritto e collegando direttamente il PC non dovresti essere in grado di navigare

2) colleghi R2 al PC e metti le credenziali che Fastweb ti ha dato dove c'è scritto gateway devi metter L'ip di R2 ovvero 192.168.77.1 e la voce DNS lasci UPSTREAM per il momenti (potrai cambiare dopo)

se i passi li hai fatti correttamente dovresti essere in grado di ottenere internet collegando il PC a R2

altro consiglio, usa solo le porte 1-3 sul tuo fastgate perchè la 4 è considerata WAN e non LAN

Ciao grazie per l'intervento. Non sono molto esperto sulla modalità bridge, ho letto su alcuni forum che per mettere il mio fastgate in modalità bridge mi basta disattivare il DHCP nelle impostazioni avanzate, poiché non trovo alcuna voce dove viene nominata "bridge". È corretto? Successivamente dovrò inserire ip statico (quello fornito dal provider) su r2 e nel gateway inserire l'ip di R2. Corretto?

Ho provato disattivando solo il dhcp nel router fastgate ma non sembra funzionare. Riesco ancora a navigare in internet se sono collegato alla rete fastweb, quindi suppongo che il modem non è ancora in modalità bridge. Comunque il modem è collegato con la porta ethernet 1 alla porta internet dell'R2 come mi hai il detto precedentemente. Credo che ora il problema sia quello di riuscire ad impostare il modem in modalità bridge. Al momento ancora non riesce a funzionare 

20221122_180350.jpg

20221122_180344.jpg

20221122_180308.jpg

20221122_180155.jpg

20221122_180141.jpg

No. Purtroppo il mio ISP non mi è di aiuto. Domani provo a chiamarli nuovamente e vedere con un altro operatore se trovo una soluzione.  Altrimenti devo cambiare gestore internet per non rimandare indietro il mio R2

1 hour ago, Fox991 said:

No. Purtroppo il mio ISP non mi è di aiuto. Domani provo a chiamarli nuovamente e vedere con un altro operatore se trovo una soluzione.  Altrimenti devo cambiare gestore internet per non rimandare indietro il mio R2

Da quello che ho capito in rete il tuo Fastgate non supporta Bride mode, nel senso che sono versioni "bloccate" con meno funzionalità. Il mio consiglio è di chiedere alla fastweb come mettere il tuo modem in Bridge, se ti dicono che non si può ti consiglio di comprare un altro modem. Personalmente io avevo il tuo stesso problema, ma con TIM. Ovvero la mancanza della Bridge Mode. Per risolvere ho comprato il TP-Link VR1210v. Lo trovi su Amazon ad una buon cifra e supporta VDSL fino a 300 mbs oppure FTTH a 1 gbs. Molto semplice da utilizzare e configurare, contiene già i preset per le varie compagnie italiane inclusa fastweb ed ha altre funzionalità in caso dovessi usarlo in futuro per altre cose.

Una volta messo in Bridge mode poi R2 gestisce lui la connessione. 

Prima di comprare qualsiasi cosa informati se il tuo modem Supporta il Bridge mode

in alternativa puoi fare cosi:

1)Collega il fastgate e R2 entrambi usando porte LAN (non usare la WAN)

2)Seleziona DHCP come connessione su R2

3)Collega il pc al fastgate e controlla i dispositivi collegati, dovresti trovare "dumaos"

4)Assicurati di dargli un IP statico nella rete del tuo fastgate (non fastweb, ma del tuo modem)

5)in DMZ inserisci l'ip con cui è collegato R2.

IN questo modo dovresti essere in grado di usare r2 come router ed avere accesso ad Internet anche se DMZ non è l'opzione migliore per il QOS

Aggiornamento.

Ho chiamato l'assistenza fastweb. Mi hanno confermato che il modem in mio possesso non consente l'utilizzo di router. Contatterò un altro operatore (probabilmente tim) per fare il passaggio ed avere un modem che probabilmente consentirà il collegamento. Vi aggiorno appena ho novità