Fox991 Posted November 21, 2022 Author Share Posted November 21, 2022 Ho contattato il mio provider. Mi hanno detto che ho bisogna dell'assegnazione di un IP pubblico statico da parte loro, la richiesta è in lavorazione. Non appena mi viene assegnato proverò di nuovo il collegamento e vi farò sapere se ho risolto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Netduma Fraser Posted November 21, 2022 Administrators Share Posted November 21, 2022 1 hour ago, Chr said: Tried it and still no internet connection wired or wireless. Could you make a new topic please and we can help you there 53 minutes ago, Fox991 said: Ho contattato il mio provider. Mi hanno detto che ho bisogna dell'assegnazione di un IP pubblico statico da parte loro, la richiesta è in lavorazione. Non appena mi viene assegnato proverò di nuovo il collegamento e vi farò sapere se ho risolto. Ottimo, attendo notizie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox991 Posted November 21, 2022 Author Share Posted November 21, 2022 Mi è stato assegnato un IP statico. Ho inserito quest'ultimo come IP statico sulle impostazioni del duma. Ho provato a spegnere i dispositivi, a riavviarli ma nulla. Non capisco veramente quale sia il mio problema... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Netduma Fraser Posted November 21, 2022 Administrators Share Posted November 21, 2022 È quello l'indirizzo del gateway che ti hanno dato? Penserei che sarebbe diverso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox991 Posted November 21, 2022 Author Share Posted November 21, 2022 Ti giro lo speedtest effettuato all'interno del modem fastweb. L'ip di riferimento è quello in basso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Netduma Fraser Posted November 21, 2022 Administrators Share Posted November 21, 2022 Va bene, l'indirizzo del gateway è quello che hai inserito, 192.168.1.254 è quello che ti ha detto di mettere l'ISP? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox991 Posted November 21, 2022 Author Share Posted November 21, 2022 L'indirizzo 192.168.1.254 è il gateway predefinito del mio provider, con il quale accedo anche nelle impostazioni avanzate del modem Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Netduma Fraser Posted November 21, 2022 Administrators Share Posted November 21, 2022 Potrebbe essere necessario impostare il tuo MTU Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox991 Posted November 21, 2022 Author Share Posted November 21, 2022 Devo impostarlo all'interno del modem? O nel R2? E con quale valore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Netduma Fraser Posted November 21, 2022 Administrators Share Posted November 21, 2022 Su R2, impostalo su 1500 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox991 Posted November 22, 2022 Author Share Posted November 22, 2022 Ho provato ad impostare mtu a 1500 su R2. La situazione rimane sempre quella , sembra proprio che ci sia qualche tipo di blocco del traffico dati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Netduma Liam Posted November 22, 2022 Share Posted November 22, 2022 45 minutes ago, Fox991 said: I tried setting mtu to 1500 on R2. The situation always remains the same, it seems that there is some type of data traffic blockage. Il tuo ISP ti ha detto che dovevi impostare queste credenziali in DumaOS? Penserei che se hanno impostato l'IP statico per te, puoi lasciare l'R2 impostato sulla modalità DHCP e il suo IP può essere gestito dal tuo gateway. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox991 Posted November 22, 2022 Author Share Posted November 22, 2022 Ok. Provo ad impostare di nuovo DHCP e riavviare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox991 Posted November 22, 2022 Author Share Posted November 22, 2022 Ho provato ad impostare DCHP. A differenza di prima mi rileva in automatico L'ip pubblico, ma la WAN IP è sempre disconnesso. Non ho ancora internet Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mostwest Posted November 22, 2022 Share Posted November 22, 2022 1 hour ago, Fox991 said: Ho provato ad impostare DCHP. A differenza di prima mi rileva in automatico L'ip pubblico, ma la WAN IP è sempre disconnesso. Non ho ancora internet Provo ad aiutarti: Chi è il tuo provider di Internet? Che modem stai utilizzando al momento? hai messo il modem in Bridge Mode? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mostwest Posted November 22, 2022 Share Posted November 22, 2022 1 hour ago, Fox991 said: Ho provato ad impostare DCHP. A differenza di prima mi rileva in automatico L'ip pubblico, ma la WAN IP è sempre disconnesso. Non ho ancora internet Ok ho letto tutto, penso di aver capito dove stai sbagliando Devi metter il tuo modem fastgate in bridge mode, in alternative se l'r2 viene riconosciuto dal tuo fastgate allora puoi mettere l'ip in DMZ ascolta attentamente: 1)metti il fastgate in bridge mode, ci dovrebbe essere l'opzione dove selezione se ottenere la rete via DSL oppure via ETH una volta messo in bridge mode, c'è scritto e collegando direttamente il PC non dovresti essere in grado di navigare 2) colleghi R2 al PC e metti le credenziali che Fastweb ti ha dato dove c'è scritto gateway devi metter L'ip di R2 ovvero 192.168.77.1 e la voce DNS lasci UPSTREAM per il momenti (potrai cambiare dopo) se i passi li hai fatti correttamente dovresti essere in grado di ottenere internet collegando il PC a R2 altro consiglio, usa solo le porte 1-3 sul tuo fastgate perchè la 4 è considerata WAN e non LAN Netduma Fraser 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox991 Posted November 22, 2022 Author Share Posted November 22, 2022 Ciao grazie per l'intervento. Non sono molto esperto sulla modalità bridge, ho letto su alcuni forum che per mettere il mio fastgate in modalità bridge mi basta disattivare il DHCP nelle impostazioni avanzate, poiché non trovo alcuna voce dove viene nominata "bridge". È corretto? Successivamente dovrò inserire ip statico (quello fornito dal provider) su r2 e nel gateway inserire l'ip di R2. Corretto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox991 Posted November 22, 2022 Author Share Posted November 22, 2022 Ho provato disattivando solo il dhcp nel router fastgate ma non sembra funzionare. Riesco ancora a navigare in internet se sono collegato alla rete fastweb, quindi suppongo che il modem non è ancora in modalità bridge. Comunque il modem è collegato con la porta ethernet 1 alla porta internet dell'R2 come mi hai il detto precedentemente. Credo che ora il problema sia quello di riuscire ad impostare il modem in modalità bridge. Al momento ancora non riesce a funzionare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Netduma Fraser Posted November 22, 2022 Administrators Share Posted November 22, 2022 Il gateway nelle impostazioni statiche di R2 è sbagliato, dovrebbe essere quello che avevi in precedenza. Penso che Mostwest sia il più adatto perché hanno familiarità con questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox991 Posted November 22, 2022 Author Share Posted November 22, 2022 Ho provato ad inserire il gateway che avevo prima e non quello suggerito da mostwest ma in entrambi i casi non funziona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Netduma Fraser Posted November 22, 2022 Administrators Share Posted November 22, 2022 Il tuo ISP ha qualche consiglio su come collegare un altro router? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox991 Posted November 22, 2022 Author Share Posted November 22, 2022 No. Purtroppo il mio ISP non mi è di aiuto. Domani provo a chiamarli nuovamente e vedere con un altro operatore se trovo una soluzione. Altrimenti devo cambiare gestore internet per non rimandare indietro il mio R2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Netduma Fraser Posted November 22, 2022 Administrators Share Posted November 22, 2022 Prova a tornare a DHCP su R2, dopo i suggerimenti forniti sopra potrebbe funzionare dopo un riavvio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mostwest Posted November 22, 2022 Share Posted November 22, 2022 1 hour ago, Fox991 said: No. Purtroppo il mio ISP non mi è di aiuto. Domani provo a chiamarli nuovamente e vedere con un altro operatore se trovo una soluzione. Altrimenti devo cambiare gestore internet per non rimandare indietro il mio R2 Da quello che ho capito in rete il tuo Fastgate non supporta Bride mode, nel senso che sono versioni "bloccate" con meno funzionalità. Il mio consiglio è di chiedere alla fastweb come mettere il tuo modem in Bridge, se ti dicono che non si può ti consiglio di comprare un altro modem. Personalmente io avevo il tuo stesso problema, ma con TIM. Ovvero la mancanza della Bridge Mode. Per risolvere ho comprato il TP-Link VR1210v. Lo trovi su Amazon ad una buon cifra e supporta VDSL fino a 300 mbs oppure FTTH a 1 gbs. Molto semplice da utilizzare e configurare, contiene già i preset per le varie compagnie italiane inclusa fastweb ed ha altre funzionalità in caso dovessi usarlo in futuro per altre cose. Una volta messo in Bridge mode poi R2 gestisce lui la connessione. Prima di comprare qualsiasi cosa informati se il tuo modem Supporta il Bridge mode in alternativa puoi fare cosi: 1)Collega il fastgate e R2 entrambi usando porte LAN (non usare la WAN) 2)Seleziona DHCP come connessione su R2 3)Collega il pc al fastgate e controlla i dispositivi collegati, dovresti trovare "dumaos" 4)Assicurati di dargli un IP statico nella rete del tuo fastgate (non fastweb, ma del tuo modem) 5)in DMZ inserisci l'ip con cui è collegato R2. IN questo modo dovresti essere in grado di usare r2 come router ed avere accesso ad Internet anche se DMZ non è l'opzione migliore per il QOS Netduma Fraser 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox991 Posted November 28, 2022 Author Share Posted November 28, 2022 Aggiornamento. Ho chiamato l'assistenza fastweb. Mi hanno confermato che il modem in mio possesso non consente l'utilizzo di router. Contatterò un altro operatore (probabilmente tim) per fare il passaggio ed avere un modem che probabilmente consentirà il collegamento. Vi aggiorno appena ho novità Netduma Liam and Netduma Fraser 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts