Jump to content
Reminder, starting today you will no longer be able to login to the forum using your display name, to login you must now use your email address. ×

Problema connessione con netdumaR2

Fox991
 Share

Recommended Posts

12 hours ago, Fox991 said:

Aggiornamento.

Ho chiamato l'assistenza fastweb. Mi hanno confermato che il modem in mio possesso non consente l'utilizzo di router. Contatterò un altro operatore (probabilmente tim) per fare il passaggio ed avere un modem che probabilmente consentirà il collegamento. Vi aggiorno appena ho novità 

Stai commettendo un errore perché anche TIM ti fornirà un modem senza bridge mode.

Puoi anche rimanere a fastweb, oppure passare a Tim. Ma in ogni caso devi metterci il modem, non devi utilizzare il loro che è pure overprezzato. Compri il modem che vuoi e ci metti dentro le configurazioni che ti servono per il tuo provider. 

Consiglio il Zyxel modem funziona molto bene ed aggancia il massimo segnale. Costa 100€ l'alternativa è il TP link che costa di meno ma in futuro potrai utilizzarlo anche in altri modi. 

Mi dispiace contraddirti in questo caso. Il passaggio a Tim lo sto effettuando poiché il modem che mi darà è compatibile con i router da gaming, il mio migliore amico ha tim e con il timhub che forniscono non ha avuto alcun problema nel collegare il router. Ha semplicemente collegato i due cavi ethernet come scritto.nella guida. Quindi se sto facendo il passaggio è perché sono già sicuro che quel modem sia compatibile 👍🏻

2 hours ago, Fox991 said:

Mi dispiace contraddirti in questo caso. Il passaggio a Tim lo sto effettuando poiché il modem che mi darà è compatibile con i router da gaming, il mio migliore amico ha tim e con il timhub che forniscono non ha avuto alcun problema nel collegare il router. Ha semplicemente collegato i due cavi ethernet come scritto.nella guida. Quindi se sto facendo il passaggio è perché sono già sicuro che quel modem sia compatibile 👍🏻

Fai un po' come ti pare. Da utente TIM so come stanno le cose. il tuo amico è riusciuto a far funzionare la cosa alla carlona, ma il modem della tim non ha una funzione bridge mode, semplicemente ha collegato il modem come fosse un qualsiasi dispositivo. tanto è vero che se dalla sua console o da Xbox companion probabilmente gli Comparirà NAT ristretto. Detto questo complimenti per aver buttato via 240€ per un modem-router della tim a cui dovrai affiancare il tuo R2.

Io ti ho avvisato che il modo corretto per usare il tuo R2 è usare un bridge prima, però è un paese libero, i soldi sono i tuoi quindi tanti auguri. Mi raccomando poi torna qua a lamentarti che hai dei ritardi nel gaming.

Ti ringrazio per i tuoi consigli così "arroganti", il tim hub comunque supporta la modalità bridge. Farò sapere ai tuoi colleghi dopo aver effettuato il collegamento visto i tuoi modi di rispondere 👍🏻

3 hours ago, Fox991 said:

Ti ringrazio per i tuoi consigli così "arroganti", il tim hub comunque supporta la modalità bridge. Farò sapere ai tuoi colleghi dopo aver effettuato il collegamento visto i tuoi modi di rispondere 👍🏻

Non sono arrogante, ti ho solo detto le cose come stanno.

Non sono affiliato a nessuno e sia io che l'utente ufficiale della netduma abbiamo provato a venirti incontro e consigliarti. Poi se libero di accettare o meno i consigli. Ma siccome hai già le risposte in mano forse sei tu che non accetti consigli, nonostante tu sia venuto a chiederli. Fai come vuoi. Il mio contributo a questa chat finisce qui e non scriverò più se in futuro avrai bisogno, ti seguiranno i canali ufficiali. Consiglio l'inglese dato che qui nessuno parla italiano e google translate non è affidabile. Buona giornata.

Ho accettato il tuo consiglio ed Ho annullato il cambio di Iinea internet poiché un amico mi ha prestato il suo tp link archer 1210v per fare una prova e vedere se riesco ad avere internet.

Ho impostato il modem tp-link in modalità Bridge come da foto. Ho resettato il duma alle impostazioni di fabbrica ed impostato la connessione su dhcp al momento. Non riesco ad avere internet, cosa devo impostare oltre alla modalità bridge? Devo eliminare la prima voce ed avere solo la modalità bridge? O devo modificare le impostazioni su R1?

Grazie 

16702621401561133527264575523341.jpg

Ho impostato Vlan 2 su R2. Anche dopo il riavvio non funziona. L'r2 però in automatico mi ha trovato sia Wan che IP pubblico (cosa che prima non riusciva a trovare con il fastgate) quindi penso che manchi qualche dettaglio per far funzionare R2

20221205_190328.jpg

20221205_190254.jpg

In che senso rimuovere il Tp? Intendi entrare nelle impostazioni avanzate di tp link e lasciare solo la modalità Bridge rimuovendo la default che mi da la connessione internet del tp link?

• Administrators

In precedenza hai detto che l'ISP ha detto che non supporta l'utilizzo di altri router: hanno detto che il modem non supporta altri router o l'ISP non supporta i router? Dato che R2 riceve le informazioni corrette ma non hai Internet, quest'ultimo potrebbe essere vero. Tuttavia, inserisci nuovamente il fastgate, impostalo in modalità bridge, quindi su R2 imposta l'indirizzo MAC sul MAC fastgate, quindi prova, se necessario inserisci anche l'ID VLAN, quindi riavvia dopo ogni modifica.

No, il fastgate non supporta la modalità Bridge, per questo ho preso in prestito il tp link consigliato da most. Ma sembra avere comunque problemi di connessione, non so se Most ha qualche dritta al riguardo 

Ho impostato DMZ su tp link ma non riesco comunque a connettermi. Vi lascio tutte le foto per vedere se c'è qualche errore  nel modem o in r2 perché a questo punto non riesco veramente a capire quale sia il problema.

20221206_170657.thumb.jpg.e74004057ad1aab93e337610c355fb64.jpg

20221206_170629.jpg

20221206_170618.jpg

20221206_170612.jpg

20221206_170605.jpg

20221206_170600.jpg

20221206_170554.jpg

20221206_170541.jpg

20221206_170510.jpg

20221206_170500.jpg

20221206_170418.jpg

20221206_170437.jpg

20221206_170426.jpg

20221206_170410.jpg

20221206_170448.jpg

On 12/6/2022 at 5:37 PM, Fox991 said:

Si certo, tp fornisce tranquillamente internet 

È la configurazione sbagliata sul tuo TP. 

Vai su avanzate: poin Network---> DSL internet. Elimina ogni voce, poi inizi da zero. Fai Add poi quando ti chiede il parametro della connessione selezioni Bridge e inserisci il valore corretto della Vlan di fastweb (informazio che puoi trovare in rete, per Tim è 835) una volta Inserito il valore confermi. Il modem creara la connessione bridge è noterai che ti darà i parametri della velocità correttamente ma non sarai in grado di navigare in quanto in bridge mode.

Metti il cavo ethernet nella porta LAN tp link e la porta blu WAN delle r2

Vai sull'R2 e inserisci i tuoi parametri delle connessioni. Non inserire vlan Id perché lo hai già messo dal tp link (altrimenti non funzionerà) se hai fatto tutto correttamente dovrebbe funzionare alla grande, altrimenti assicurati che i parametri di connessione sulla R2 siano corretti. Nel mio caso Tim uso pppoe e metto credenziali a caso che funziona lo stesso. 

Consiglio di attivare upstream DNS mentre ti assicuri che funziona tutto correttamente, poi in seguito sarai libero di mettere quelli che vuoi

Due postille

A) Se decidi di usare DMZ devi collegare R2 e il TP link usando LAN-LAN sulle porte e non LAN-WAN (wan r2), altrimenti L'R2 non verrà riconosciuto, Collega LAN-LAN vai sul TP link e dai indirizzo statico (basta che usi quello che TP link gli ha generato per esempio 192.168.1.XXX) e poi inserisci lo stesso IP nella voce DMZ

Non consiglio il DMZ, meglio bridge così lasci che sia il router a gestire QOS e tutte le tue connessioni altrimenti potresti avere rallentamenti quando qualcosa è connesso al TP-link e sta usando internet pesantemente

B ) Se in futuro deciderai di comprare un modem-only per gestire la connessione bridge consiglio Zyxel VDSL2 (VMG4005-B50A-EU01V1F), lo trovi su amazon. Costicchia ora è sui 100€ ma è una bomba e aggancia le connessioni perfettamente fino all'ultimo kb disponibile. esattamente come il TP link ti basta collegarti al modem, metti gli stessi parametri e lo metti in bridge mode

è un modem VDSL e non ha possibilità di collegare la FTTH, ma solo FTTC

• 2 weeks later...